GIORNATA INTERNAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
AD ALGHERO PERFORMANCE TEATRAL-MUSICALE "DALLA PELLE AL CIELO"

Ad Alghero, il Teatro Civico di piazza Vittorio Emanuele, con inizio alle 19.00, ospiterà una serata sul tema inserita in LIBRILIBERI, il cartellone di attività di promozione alla lettura del SBU.
Gli organizzatori sono il Sistema Bibliotecario Urbano, il Comune e la Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con Progetto Aurora Centro Antiviolenza e Casa Di Accoglienza e il Consorzio Andalas de Amistade di Sassari.
L'ingresso è libero.
Protagonista dell’appuntamento sarà l’attrice e scrittrice fiorentina Ilaria Drago, con la performance teatral-musicale “Dalla Pelle al Cielo”, tratta dal suo romanzo edito da Avagliano Editore.
Il libro racconta due anni di vita di una ragazzina che si avvia a diventare donna, due anni di violenze e di percosse, di angoscia e abusi sessuali, ma anche di stupori e innamoramenti, di amicizia e di speranza.
Ilaria Drago, nella performance, sarà accompagnata dal musicista Marco Guidi.
La serata sarà aperta da un video-omaggio ad Alda Merini, la poetessa milanese recentemente scomparsa. Verrà proiettato "Ogni mattina", cortometraggio di video-poesia realizzato da Beo Peraldo e prodotto da Galveston Lab.
A seguire due interventi: Ivana Pintadu per la Rete delle Donne di Sassari, una realtà che riunisce numerose associazioni del territorio e che, dal 2007, organizza manifestazioni culturali e politiche allo scopo di riaffermare l’inviolabilità del corpo e della libertà delle donne, e di sostenere l’attività delle associazioni Acos e Aurora, che si occupano della tratta e della violenza sulle donne.
Seguirà l’intervento di Kety Gerano, referente del Progetto Aurora, del Consorzio Andalas de Amistade e del Comune di Sassari.
Dopo la performance, Ilaria Drago sarà intervistata da Lucia Cardone di collettiva_femminista Sassari.
Concluderà la serata un dibattito con tutti i protagonisti.
per informazioni:
Società Umanitaria Alghero
email umanitaria.alghero@libero.it
tel. 079 974375
Nessun commento:
Posta un commento